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Web Analytics: osservare per crescere, il primo passo per migliorare è misurare se stessi

L’analisi dei dati (Analytics) sono l’elemento più importante e strategico nei processi di digital marketing che interessano tutte le attività in tutti i settori, proprio perché tracciano l’efficacia e il rendimento di una qualsiasi attività.




Analizzare il rendimento dell’attività svolta

Oggi grazie ai sistemi di tracciabilità e grazie alle metriche di misurazione messe a disposizione da Analytics e dagli strumenti Marketing, si riesce a capire se e come un investimento pubblicitario è efficace, ma non solo, sulla base dei dati è anche possibile migliorare il rendimento di una qualsiasi attività SEM.


Incrementare il ritorno di investimento (ROI)


Molte aziende trascurano aspetti come l’analisi del pubblico pensando di conoscere la propria audience. Infatti, proprio per questo spesso capita che ci si rivolge ad un target totalmente sbagliato o non interessato ai nostri servizi.

Occorre quindi:

  • capire ciò di cui il tuo pubblico ha bisogno

  • i vantaggi per i quali potrebbe rivolgersi alla tua azienda

  • i problemi che potrebbe risolvere

  • il valore della tua azienda

  • creare dei contenuti di valore

  • raggiungere il pubblico adatto al tuo business

  • aumentare la notorietà del brand

E tantissimi altri fattori come il trust, il feedback degli utenti, lo share, l’esperienza utente, etcetc e solo grazie ai dati sarà possibile ottimizzare l’attività svolta ed aumentare di conseguenza il ROI (Return on investment). Possiamo affermare che le Analytics ci possono consentire di prevedere gli effetti reali che quella determinata azione comporta o comporterebbe.

Analytics PER LE ads


Qualcuno di nome Henry Ford disse La pubblicità è l’anima del commercio ma oggi occorrerebbe aggiungere “Specialmente se si potesse prevedere e migliorare il ritorno di investimento di quest'ultima” bene, attraverso scelte consapevoli oggi è possibile preservare lo spreco di risorse economiche e impiegare le stesse per rendere maggiormente profittevole l’attività svolta. Perché oggi, i dati sono diventati l'anima della pubblicità efficace

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